Plusdotazione, APC, giftedness. Falsi miti e possibili bisogni.
Plusdotazione
Con il patrocinio dell’ufficio scolastico Regionale dell’Emilia Romagna un webinar in modalità circle time nel quale i partecipanti potranno trovare spazio per confrontarsi tra loro e con l’esperto.
Ci collegheremo sulla piattaforma ZOOM con il Dottor Ivano Anenome, psicologo – psicoterapeuta specialista in neuropsicologia per parlare di Alto potenziale cognitivo.
Un argomento ancora non trattato a fondo, ancora pressochè sconosciuto o conosciuto in modo qualche volta inesatto Falsi miti che portano ad errori di gestione, bisogni difficili da individuare in ragazzi con alto potenziale intellettivo.
Una Nota Ministeriale che raccomanda di inserire l’APC tra i BES senza dare indicazioni sulle possibili personalizzazioni.
(l’evento sarà confermato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti)
Gratuito ai soci di DIStraNOI
€ 20,00 a partecipante per i non soci.
Per iscriverti manda una mail a associazione@distranoi.org indicando:
Nome, cognome, indirizzo, email.
Verrete in seguito ricontattati per conferma e indicazioni sull’eventuale pagamento da effettuare.
Programma di Venerdì 20 Novembre 2020 • ore: 17.30 – 19.00
– Neurodiversità: nonostante l’etichetta ogni alunno è diverso quindi uguale agli altri;
– Falsi miti: tanto intelligente, allora non si impegna! Quindi non c’è bisogno di seguirlo, può farcela da solo. Dovrebbe capire ed essere tollerante;
– Introduzione generale alla plusdotazione;
– Alcuni segnali per riconoscere la plusdotazione;
– Discussione;
– Spazio per domande.
Programma di Venerdì 27 Novembre 2020 • ore: 17.30 – 19.00
– Capacità da valorizzare, possibili difficoltà, bisogni e consigli
– Formuliamo un PDP per APC
– Discussione e spazio per domande
Sono uno psicologo – psicoterapeuta specialista in neuropsicologia.
Da sempre con la passione per la neuropsicologia, mi occupo attualmente di valutazioni cognitive e percorsi di potenziamento, riabilitazione e stimolazione cognitiva. In particolare il mio lavoro si incentra sull’età evolutiva (per esempio, disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD) e sull’età adulta e senile (principalmente disturbi specifici dell’apprendimento, decadimento cognitivo e problematiche neuropsicologiche inerenti alla sclerosi multipla).
Attualmente lavoro in libera professione nel mio studio TrainingCognitivo e sono borsista presso l’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
Mi diletto inoltre a scrivere articoli divulgativi di ambito neuropsicologico.
Leggi tutto su »
Un’occasione straordinaria: un professionista in neuropsicologia infantile si mette a nostra disposizione per chiarire tanti dubbi, sfatare miti e preconcetti ed aiutarci ad individuare il tipo di percorso necessario per favorire il successo personale e formativo di questi bambini e ragazzi.