Disturbi Specifici dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta | Incontro aperto alla comunità tutta
Disturbi Specifici dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta
aperto alla comunità tutta e organizzato col supporto dell’associazione Succede Solo a Bologna
Ringraziamo Succede solo a Bologna per questa iniziativa | Mercoledì 6 settembre 2023 | dalle ore 20,30 alle 21,30 | Teatro Mazzacorati 1763
La fortuna favorisce le menti preparate, si dice, e un po’ di fortuna serve sempre! Pertanto, ci prepariamo all’inizio di un nuovo anno scolastico (ri)partendo proprio da questa serata per informare sui più diversi aspetti della realtà quotidiana ,vissuta da molti bambini e ragazzi con DSA all’interno del loro percorso di studi (dall’infanzia all’adolescenza, sino ad arrivare all’istruzione universitaria).
Sono ancora numerosi i “chiaroscuri” su diversi fronti. Al netto di molte opportunità e iniziative di rilievo, volte al supporto e all’inclusione di persone con DSA, di certo non mancano alcune criticità delle che possono rendere più arduo e tortuoso il loro percorso, scolastico e formativo.
Attraverso le parole dei volontari e dei collaboratori di Distranoi vi racconteremo quello che, in quanto associazione che si occupa specificatamente di DSA, incontriamo ogni giorno.
Come intuibile, il tema dei DSA non si esaurisce con il finire del percorso scolastico secondario; anche all’università i DSA sono presenti in numero sempre maggiore e molte questioni devono ancora essere dibattute e affrontate. Per quanto concerne il discorso dei DSA prettamente ristretto all’ambito universitario avremo l’opportunità di approfondirlo con Marco Nenzioni, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna che presenterà la sua monografia “Studenti con DSA all’università. Politiche e pratiche inclusive a distanza di dieci anni dalla Legge 170”.
https://www.teatromazzacorati1763.it/
PRENOTAZIONI
https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEvent/6181