L’associazione
Siamo genitori di figli con Disturbo Specifico di Apprendimento e con Bisogni Educativi Specifici: il tempo e l’esperienza sono stati i nostri maestri.
Siamo professionisti che, per lavoro, incontrano i bisogni degli alunni e delle scuole.
Siamo insegnanti ogni giorno a contatto con alunni con Bisogni Specifici e con la necessità di trovare soluzioni personalizzate ed inclusive per la nostra didattica.
Ci siamo associati perché questa nostra competenza, acquisita sul campo e sui libri, non vada dispersa ma sia a disposizione di chi ha bisogno di chi non è tipico e di chi è chiamato a dare risposte.
Il nostro principale scopo è quello di realizzare il progetto di affiancare le famiglie, gli studenti e i loro docenti perché non siano soli ad affrontare il percorso di attenzione, studio, abilitazione, compensazione ed apprendimento che offrirà l’opportunità di successo formativo e personale ai bambini e ragazzi con BES.
I nostri progetti, rivolti ad alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e APC (Alto Potenziale Cognitivo) – Plusdotazione, sono declinabili in una ottica inclusiva, adottabili per tutti gli alunni della classe per rendere l’esperienza dell’apprendimento veramente rispondente alle esigenze di buona convivenza ed interazione nel rispetto delle specificità di ciascuno