Laboratori Estivi Online “Siamo a cavallo”
Laboratori Estivi Online “Siamo a cavallo” | Potenziamento, comprensione del testo e metodo di studio | Fascia 6 – 16 anni
L’estate, coi suoi ritmi rallentati, è il momento migliore per dedicare un pò di tempo al potenziamento delle abilità di letto scrittura per i piccini e all’acquisizione di un buon metodo di studio per i più grandicelli, imparando ad usare strategie sperimentate o costruite sulle caratteristiche individuali, per superare le difficoltà e proseguire il percorso scolastico senza ansia e con successo.
10 Incontri di gruppo bisettimanali di 45 minuti per i bambini della primaria (6 -9) 8 incontri di gruppo bisettimanali di 45 minuti per i ragazzi della secondaria di primo grado e del biennio del secondo grado (10 -16).
In ogni gruppo si favorirà un clima sereno e attento, nel quale l’unica regola sarà la sospensione del giudizio verso se stessi e verso gli altri portando i bambini ad accogliere l’errore come elemento fondamentale per arrivare al vero apprendimento.
Attività destinata ai soci.
Per ogni laboratorio il contributo è di 45,00 euro complessivi ai quali sarà da aggiungere il costo della tessera associativa annuale per i nuovi soci.
PER INFORMAZIONI:
371 48757676
siamoacavallo@distranoi.org
Pedagogista, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con una Laurea Magistrale in Pedagogia ed un Master in Formazione Esperienziale Outdoor. La mia esperienza nel mondo dell’educazione comincia con svariate collaborazioni nel mondo dell’associazionismo, a contatto con bambini/e e giovani dai 4 mesi ai 17 anni di età.
Conoscere le storie di questa moltitudine di persone mi ha portata ad eleggere quale obiettivo professionale primario la valorizzazione dell’unicità di ciascuno, come grande risorsa per la crescita individuale e collettiva. Esercito attualmente come consulente per il coordinamento di gruppi di lavoro e per la progettazione di percorsi educativi, formativi, didattici e di utilità sociale
Sono un Educatore Professionale e Pedagogista, lavoro da molti anni nel servizio di integrazione scolastica per il Comune di Bologna in alcuni noti Istituti di Istruzione Superiore del territorio: opero sia con minori con diversa abilità che con DSA, ADHD e utenti con problematiche della sfera del comportamento.
In passato ho avuto molte esperienze con i bambini della Scuola Primaria: avevo attivato dei progetti in cui utilizzavo la musica quale linguaggio universale e canale preferenziale di comunicazione sia con i bambini normodotati che con disabilità o iperattività. Ritengo di essere molto empatico e di saper costruire buone relazioni. Provengo da Porretta Terme, sull’Appennino Tosco-Emiliano, anche se vivo a Bologna da quando mi sono sposato.