Laboratori Estivi “Siamo a cavallo”
Laboratori Estivi “Siamo a cavallo” | Potenziamento della Letto-Scrittura | Fascia 5-6 anni | Fascia 6-8 anni
Il laboratorio è organizzato in gruppi di 4-5 bambini, suddivisi per età, per migliorare le abilità di lettura e scrittura tramite attività ludiche e sensoriali, rendendo l’apprendimento divertente e leggero.
In un ambiente sereno e non giudicantei bambini impareranno a mettere in gioco se stessi e a considerare l’errore come parte fondamentale del lavoro. | Clicca qui per scaricare il flyer dei laboratori estivi »
VALE LA PENA CHE UN BAMBINO IMPARI PIANGENDO QUELLO CHE PUO’ IMPARARE RIDENDO?
Il laboratorio è organizzato in gruppi di 4-5 bambini, suddivisi per età, per migliorare le abilità di lettura e scrittura tramite attività ludiche e sensoriali, rendendo l’apprendimento divertente e leggero. In un ambiente sereno e non giudicantei bambini impareranno a mettere in gioco se stessi e a considerare l’errore come parte fondamentale del lavoro. | Clicca qui per scaricare il flyer dei laboratori estivi »
DOVE? Il Casalone via san Donato 149, Bologna
QUANDO? Martedì e giovedì Gruppo 5-6 anni: 9-10:30 • Gruppo 6-8 anni: 10:30-12 (possibilità di recuperare gli incontri)
CON CHI? Dott.ssa Laura Pierantoni – Psicologa dello sviluppo e tutor dell’apprendimento
COSTO (10 INCONTRI)!! 100,00 euro, previo acquisto tessera associativa annuale 20,00 euro
Durante l’anno scolastico, nelle classi numerose e con tanti obbiettivi da raggiungere difficilmente i bambini possono dedicarsi con lentezza e piacere a sperimentare modalità di apprendimento in linea con il loro modo di essere. In estate, i bambini sono più rilassati e possono avvicinarsi all’apprendimento in modo giocoso, aumentando motivazione e interesse.
Obiettivo principale
Supportare i bambini nell’affrontare le difficoltà di lettura senza temere il giudizio di adulti e pari età, favorendo un approccio positivo e motivante all’apprendimento.
Per maggiori informazioni sul progetto »
Il laboratorio
Il progetto suddivide i bambini in base all’età per proporre attività adeguate al loro livello di sviluppo.
Bambini 5-6 anni: Attività ludiche e sensoriali per familiarizzare con le lettere, riconoscere grafemi e fonemi, e promuovere la memoria di lavoro fonologica.
Bambini 6-8 anni: Attività mirate per ogni fase dell’acquisizione della lettura secondo il Modello Utha Frith che individua quattro stadi nei quali vengono acquisite particolari abilità indispensabili per raggiungere lo stadio successivo.
- 1. Stadio Logografico: Familiarizzazione con lettere e scrittura di grafemi.
- 2. Stadio Alfabetico: Automatizzazione della conversione grafema-fonema e fusione sillabica.
- 3. Stadio Ortografico: Apprendimento delle regole ortografiche e riconoscimento di gruppi consonantici.
- 4. Stadio Lessicale: Sviluppo del magazzino lessicale per una lettura più fluida e veloce.
Ho lavorato come tirocinante presso un centro per ragazzi DSA e ho avuto modo di entrare in contatto con diversi bambini con difficoltà di apprendimento. Dopo la laurea ho svolto un tirocinio professionalizzante in Neuropsichiatria Infantile, in cui ho avuto modo di entrare in contatto con le diverse psicopatologie legate al periodo dello sviluppo. Inoltre ho lavorato in ambito scolastico come supplente ed educatrice scolastica e al momento mi occupo di educative domiciliari con bambini e ragazzi con diverse problematiche, di tipo scolastico ed emotivo. Sono in formazione alla scuola di Psicoterapia ad approccio Sistemico Relazionale in quanto ritengo che il sistema in cui il bambino è inserito sia fondamentale perché egli intraprenda una crescita serena.