Prepararsi al PDP – nelle linee guida del 12/7/2011
Prepararsi al PDP – nelle linee guida del 12/7/2011
Il PDP è un progetto che impegna SCUOLA e FAMIGLIA nello sforzo comune di fornire ai bambini/ragazzi tutti gli strumenti necessari a superare le difficoltà derivanti dal loro disturbo o dal loro bisogno speciale. INSIEME SCUOLA E FAMIGLIA ne devono impostare il contenuto e devono arrivare a condividere le misure pensate.
NON AVER PAURA DI FAR SENTIRE LA TUA VOCE dovrai raccontare la parte domestica dello studio di tuo figlio, quello che i docenti non vedono, dovrai raccontare il suo approccio alla fatica, le sue preferenze, quello che secondo te è più funzionale e utile al suo apprendimento, quello che proprio non accetta di fare e tutto quello che pensi sia utile per caratterizzare il modo di essere di tuo figlio.
Di seguito la guida realizzata da Distranoi per “Prepararsi all’incontro per la formulaizone/firma del PDP”.
All’interno della guida troverai i seguenti capitoli:
- Introduzione
- Studia la diagnosi e la certificazione
- Informati sui tuoi diritti e su queli di tuo figlio
- PDP: cosa deve e non deve contenere
NB: Nella sterusa del PDP di tuo figlio/a devi sentiti parte attiva nella predisposizione di questo progetto e, senza arrivare al muro contro muro, chiedi di essere ascoltato e non lasciarti indurre a firmare qualcosa che non vuoi.
Quando hai dubbi, fermati un attimo, e parlane con un esperto che sappia darti suggerimenti.
A questo proposito ti ricordiao il nostro sportello online, attivo il martedì e giovedì previo appuntamento preferibilmente via mail a associazione@distranoi.org
Scarica il .pdf con le linee guida per il PDP (Piano Didattico Personalizzato) »