L’esperto Risponde
Sono sempre tante le domande che si pongono i genitori in merito alle neurodiversità dei loro figli, o gli insegnanti, in merito alle neurodiversità dei loro alunni. Spesso, non avendo referenti disponibili, cercano in rete la risposta ai loro quesiti. Quello che succede è che si trovi qualcosa che “assomiglia” alla propria situazione e ci si informi così.
Ogni situazione è diversa, ogni bambino è diverso, e noi abbiamo pensato che ogni situazione ed ogni bambino meritino una risposta specifica , pensata proprio sulla singola situazione ed è per questo che
METTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI la possibilità di interpellare uno specialista esperto che riceverà i quesiti e risponderà.
Il dottor Ivano Anemone (psicologo – psicoterapeuta, specialista in neuropsicologia) risponderà a 3 domande al mese riguardanti le neurodiversità (APC, DSA , ADHD …).
Tutte le domande che verranno ritenute dal dottor Anemone di utilità generale avranno risposta online a questo link . Alle altre verrà data risposta in modalità privata via mail entro il termine del mese successivo.
Potrai avere una sola risposta, per successivi quesiti sarà necessario associarti a DISTRANOI.
Che cosa aspetti?
Sottoponi al dottore il tuo quesito e ricorda:
– le domande non dovranno contenere riferimenti personali, dovranno essere formulate in modo chiaro e comprensibile e riportare i riferimenti precisi ad eventuali domande precedenti.
Che cosa si intende per neurodiversità?
Il termine neurodiversità (opposto a neurotipicità) è connesso all’avere caratteristiche neuropsichiche diverse da quelle maggiormente rappresentate tra la popolazione generale.
Alcuni esempi di neurodiversità:
-
-
- APC – alto Ptenziale Cognitivo
- DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento
- ADHD – Disturbo da deficit di attenzione
- …..
-
DOTTOR IVANO ANEMONE
Sono uno psicologo – psicoterapeuta specialista in neuropsicologia.
Da sempre con la passione per la neuropsicologia, mi occupo attualmente di valutazioni cognitive e percorsi di potenziamento, riabilitazione e stimolazione cognitiva. In particolare il mio lavoro si incentra sull’età evolutiva (per esempio, disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD) e sull’età adulta e senile (principalmente disturbi specifici dell’apprendimento, decadimento cognitivo e problematiche neuropsicologiche inerenti alla sclerosi multipla).
Attualmente lavoro in libera professione nel mio studio TrainingCognitivo e sono borsista presso l’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
Mi diletto inoltre a scrivere articoli divulgativi di ambito neuropsicologico.
Leggi tutto su »
MA COME FUNZIONA?
1 SOTTOPONI LA TUA DOMANDA |
2 SELEZIONE DELLE DOMANDE |
3 RISPOSTA ON-LINE ALLE DOMANDE |
Invia una mail a associazione@distranoi.org (specificando nell’oggetto “L’esperto Risponde”), oppure compila il form sottostante. N.B. Le domande non dovranno contenere riferimenti personali, dovranno essere formulate in modo chiaro e comprensibile e riportare i riferimenti precisi ad eventuali domande precedenti. |
Il nostro esperto selezionerà le 3 domande ritenute di utlità generale. Quelle non selezionate avranno comunque risposta privatamente tramite e-mail. N.B. Le donande non chiare e con riferimenti troppo personali verranno cestinate perchè non vi sarà la possibilità di dare adeguata risposta. |
Le 3 domande che verranno ritenute di utlità generale avranno la loro risposta online al seguente link. Le risposte verranno pubblicate tutti i mesi. N.B. L’esperto risponderà GRATUITAMENTE a una tua domanda se avrai l’esigenza di porre altri quesiti è necessaria l’attivazione della Tessera Associativa. |
Le risposte degli esperti hanno esclusivamente lo scopo di fornire informazioni di carattere generale.
L’elaborazione dei quesiti, per quanto curata con scrupolosa attenzione, non può comportare responsabilità da parte degli esperti e/o dell’editore per errori o inesattezze.